Villasimius

villasimius

Natura incontaminata

Villasimius, la perla del sud, è un paradiso turistico che si trasforma in un'isola di sogno durante i mesi estivi. La sua costa è un'opera d'arte naturale, composta da spiagge meravigliose, rocce granitiche, e lagune verdi. 

La sua popolazione di circa 4.000 residenti, in estate aumenta drasticamente con l'arrivo di decine di migliaia di turisti. La sua costa è formata da una 'corona' di spiagge, intervallate da piccole scogliere e dal promontorio di Capo Carbonara. La strada panoramica che parte da Capo Boi, il limite sud dell'area marina protetta, offre una vista mozzafiato delle spiagge di Porto sa Ruxi, Campus e Campulongu, tutte caratterizzate da mare azzurro e dune di sabbia bianca, incorniciate da macchia mediterranea. 


La spiaggia del Riso, vicino al centro abitato, si distingue dalle altre per i 'chicchi' che la compongono. Oltre il moderno porto turistico, nel lato occidentale di Capo Carbonara, si possono trovare calette incastonate tra le rocce, come Cala Caterina. Sul versante orientale, si possono scoprire perle da trattenere il fiato, come Porto Giunco, con lo stagno di Notteri, habitat di fenicottero rosa e altre specie di uccelli rare. Dall'alto del promontorio che li domina, dove sorge una torre aragonese, si può assistere a un quadro abbagliante che rimarrà impresso nella tua mente (e nelle tue foto): un doppio campo azzurro, con varie sfumature, praticamente 'due mari' separati da una striscia di sabbia chiara e sottile, tanto da assomigliare a zucchero a velo. 

Risalendo verso nord, ci sono le spiagge di Simius e Traias, e proseguendo Rio Trottu e Manunzas, che fanno da contorno alla meravigliosa Punta Molentis, altro gioiello di Villasimius. Da Capo Boi all'isola di Serpentara, passando per l'isola dei Cavoli e varie secche, 'cimitero' di relitti di ogni epoca, l'area marina di Capo Carbonara regala spettacoli sommersi: sciami di pesci confidenti si aggirano tra avvallamenti, bastioni e canaloni colorati da giallo delle margherite di mare e rosso delle gorgonie e ricoperti da praterie di posidonia.

villasimius

Spiaggia di porto luna

Porto Luna è una graziosa caletta situata tra il rinomato tratto di sabbia bianca di Is Traias e la selvaggia spiaggia di ciottoli di Manunzas. 

Con acqua cristallina e un'ampia zona sabbiosa, è un luogo perfetto per gli amanti dello snorkeling. È praticamente una piccola spiaggia privata per i residenti e le villette circostanti, distante circa 4 km dalla Spiaggia di Punta Molentis.

villasimius

Spiaggia di Cala Giunco

Porto Giunco è una baia mozzafiato nel cuore del Mediterraneo, rinomata come una delle perle dell'Isola e tra le più affascinanti in Italia. Le sue acque cristalline e i toni cangianti delle sue spiagge hanno ispirato artisti, registi e pubblicitari, che l'hanno scelta come location per i loro capolavori. 

Con ampie distese di sabbia dorata e un fondale basso e sicuro, è l'ideale per famiglie e per chi cerca relax. Protetta da promontori che la rendono un vero e proprio angolo di paradiso, Porto Giunco regala l'atmosfera perfetta per indimenticabili giornate al mare.

villasimius

L’Area Marina Protetta di Capo Carbonara

La fama di Villasimius deriva principalmente dal suo mare cristallino, un tesoro naturale che rappresenta una delle Aree Marine Protette più preziose della Sardegna.

Per scoprire tutte le caratteristiche dell'Area Marina Protetta di Capo Carbonara, vi invito a visitare il sito ufficiale.

Lì potrete informarvi sulle attività consentite nelle diverse zone dell'AMP e sui servizi disponibili per esplorare al meglio un territorio che si estende da Capo Boi (a Ovest) fino alla costa di fronte all'Isola di Serpentara (ad Est), con oltre 35 km di litorale da esplorare.

villasimius

La Festa di Santa Maria

La festa di Santa Maria a Villasimius è un evento imperdibile, con la sua suggestiva processione in costume tradizionale che si svolge nella prima settimana di settembre. La giornata clou della festa, che attrae il maggior numero di visitatori, è quella di chiusura. 

Partendo dalla pittoresca chiesetta campestre, la processione si snoda attraverso le vie del centro, con carri addobbati, cavalli e cavalieri, e gruppi folkloristici che accompagnano la statua della santa fino all'ingresso della chiesa parrocchiale. Non mancano giochi pirotecnici, musiche e canti tradizionali che rendono l'atmosfera ancora più magica. 

Se non volete partecipare alla lunga camminata, potete trovare una posizione strategica nella piazza principale del paese e godervi il passaggio del corteo. Seguitelo per gli ultimi metri e assicuratevi di essere nelle vicinanze della chiesa per vivere appieno l'esperienza. Non ve ne pentirete.

Privacy Policy IT / UK / DE / ES / FR
Cookie Policy IT / UK / DE / ES / FR 

Copyright © 2024 Case Villasimius - P.IVA 03851270920 - All Rights Reserved

cross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram